L’ecobonus 2025 avrà un’aliquota uguale per tutte le tipologie di lavori di efficientamento energetico, ma differenziata in base all'immobile su cui saranno realizzati gli interventi. Tale aliquota decrescerà nel 2026 e 2027. Il disegno di legge di bilancio per il 2025, che ha iniziato il suo iter per…
L'Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni saranno al 50% nel 2025 per interventi sulle prime case, con progressive diminuzioni nel 2026 e 2027, mentre il Superbonus condomini al 65% si potrà fruire solo con le CILA-S presentate entro il 15 ottobre 2024 Il DDL Bilancio 2025 (la prima versione della…
Nel campo dell’edilizia, è fondamentale conoscere i titoli abilitativi necessari per eseguire vari tipi di interventi. La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) sono due strumenti essenziali che semplificano le procedure burocratiche, garantendo al contempo la conformità degli interventi alle normative vigenti. CILA e SCIA:…
La ristrutturazione edilizia è un tema di grande interesse per i proprietari di immobili che desiderano migliorare, valorizzare e rendere più efficienti le loro abitazioni. Nel 2024, sono state introdotte nuove agevolazioni fiscali che offrono importanti opportunità per chi intende intraprendere lavori di ristrutturazione. Esaminiamo insieme le caratteristiche del nuovo bonus casa,…
Il Decreto Legge 69/2024, conosciuto anche come “Decreto Salva Casa”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 il 30 maggio 2024. La norma introduce nuove misure di semplificazione per favorire la regolarizzazione delle “lievi difformità edilizie”. Secondo le stime, il provvedimento potrebbe interessare oltre il 50% del patrimonio immobiliare italiano,…